Il progetto vincitore

Considerata da un lato la volontà di creare una forte relazione con il tessuto urbano esistente (cioè con il nucleo del paese) e, dall’altra, quella di privilegiare uno spazio pubblico di qualità caratterizzato da una mobilità prevalentemente pedonale, il progetto vincitore ha individuato quale migliore luogo per posizionare l’edificio principale che si vorrebbe costruire e che conterrebbe sia degli spazi per funzioni pubbliche, che spazi residenziali e per attività economiche, lungo via G.B. Maggi anziché sull’altro versante, cioè ai piedi del parco giochi situato attualmente tra il magazzino comunale e il negozio della cooperativa. Questo “cambio di paradigma” rispetto a quanto ipotizzato nelle prime fasi dello studio, crea il fronte costruito-residenziale lungo appunto via G.B. Maggi, andando così a collegare gli edifici esistenti della Scuola dell’infanzia con gli edifici del nucleo che si affacciano sulla stessa. La concentrazione dell’edificazione in questa zona consente di lasciare libero e accessibile a tutto lo spazio aperto già a disposizione. L’autosilo per le autovetture sarebbe previsto lungo via Gelusa, ai piedi della ex fabbrica di orologi e quindi in una zona più ombreggiata, così da fungere anche da elemento di delimitazione del comparto stesso. Esso verrebbe integrato nella collinetta esistente.
Il vincitore del concorso di progettazione
19 sono stati i progetti presentati al concorso di progettazione urbanistica-architettonica-paesaggistica che era stato indetto dal Municipio. La Giuria, presieduta dal Sindaco Alessia Ponti, si è riunita nel mese di dicembre 2022 e ha consegnato al Municipio il rapporto finale indicando come vincitore i progetto Zazu presentato dal gruppo interdisciplinare rappresentato dall’arch. Massimo Frasson di Minusio e composto da OLOS ATELIER di Valentina Del Motto (architetto paesaggista), Gianora e Associati SA (ingegneria civile), MAWI energie SA (ingegneria elettronico), MAWI energie SA (ingegneria RVCS) e da Comal (ingegneria traffico).
Perché ZAZU
Il nome Zazu, presentato dal gruppo interdisciplinare che ha vinto il concorso di progettazione, è tratto dalla serie della Disney IL RE LEONE. È l’uccello maggiordomo reale, un Bucero beccogiallo, che ha l’incarico di accudire il giovane principe e di comunicare al re tutte le novità.